Luoghi12 febbraio 2019

Un lago a forma di cuore, in Moldova

Venite insieme a noi a scoprire questo luogo del tutto particolare

Un lago a forma di cuore, in Moldova

Dopo aver ammirato l’isola a forma di cuore, che sembra essere il regalo perfetto per l'amante più generoso, vi portiamo in giro per la Moldova alla scoperta di un lago dalla forma del simbolo dell'amore.

Calea Ieșilor è una strada importante costruita nella seconda metà del secolo XIX per collegare Chişinău a Iaşi, un tempo capitale e principale città del Paese, importante centro economico e culturale.

Situata nel settore di Buiucani, quartiere di Sculeni, su di essa si trovava un punto di controllo, passaggio obbligato per oltrepassare il Prut e dirigersi poi in molte altre città come Suceava, Botoșani, Dorohoi.

L'aspetto odierno del quartiere è decisamente cambiato negli ultimi decenni: la zona è diventata un obiettivo dell’espansione urbana con la costruzione di edifici residenziali, prima con 4-5 piani negli anni ’50, poi con quelli da 8-15 piani negli anni ’70 e ‘80.

A lato di questa arteria, in epoca sovietica, è stato costruito un parco che si estende su una superficie di circa 150 ettari, un grande polmone verde che costituisce una vera ricchezza per Chişinău.

E’ qui che troviamo il lago che con il suo perimetro delinea il suo profilo a forma di cuore.

Grazie alla curiosità e all'uso del drone, che ha permesso di guardare il territorio in modo diverso, cogliendone aspetti a dir poco inediti, è stato individuato questo lago a forma di cuore, che valorizzato nella giusta maniera potrebbe avere tutte le carte in regola per diventare una meta per gli innamorati e non solo.

Se la dimensione romantica è assicurata dai pittoreschi specchi d’acqua che caratterizzano questo piccolo centro, il lato “quieto e bucolico” è dovuto al fatto che questo parco è sfuggito per miracolo alla speculazione edilizia.

Fondato nel 1972, il parco “La Izvor” ha ricevuto la sua forma definitiva nei primi anni ’80: l’idea iniziale era quella di creare un luogo che parlasse del significato dell’amicizia dei 15 paesi che costituivano l’URSS (Parcul de prietenie între popoare). 

Ci sono diversi motivi per andare in questo parco: per una semplice passeggiata, per un picnic, per i giochi dei bambini o per fare sport.

Spiagge, ponti, un ristorante, un caffè, una stazione di canottaggio, campi sportivi, questo era in origine il Parco: i laghi del parco fra l’altro sono connessi tra loro da canali. La visita all'isola delle fiabe, creata appositamente per i bambini, è stata per lungo tempo l'attrazione principale del parco, collegata alla riva da un piccolo traghetto L'isola delle fiabe, che era collegata alla riva da un piccolo traghetto fatto appositamente per i bambini, è stata a lungo l'attrazione principale del parco, dove attraverso la bocca di un drago si poteva raggiungere uno prato con personaggi di fiabe russe e moldave.

Il parco è molto bello e panoramico ed è visitato attivamente dagli abitanti di tutta la città, in ogni stagione dell'anno: sono presenti ippocastani, betulle e pioppi, salici piangenti con i loro rami protesi verso l'acqua. Sulla riva a volte possiamo incontrare pescatori.   

A nostro parere, è un parco bellissimo, un polmone verde d’importanza vitale per la città che ha perso alcuni dei suoi elementi costitutivi.

A differenza di molti altri parchi, tuttavia, mostra poca cura: per la sua importanza, meriterebbe una maggiore attenzione anche se da poco è cominciato un restyling di cui vediamo peraltro già i primi risultati con il restauro del ponte e il nuovo impianto di illuminazione.

Carlo Policano

Ultime news

International editions:   Italiano | English | Russian | Română