Luoghi25 giugno 2025

La strada dell’oro e il fascino perduto dell’Hotel Peterburg

C’è stato un momento in cui la vita della capitale si svolgeva principalmente in strada Alexandru Cel Bun

La strada dell’oro e il fascino perduto dell’Hotel Peterburg

C’è un edificio che, nonostante l’incuria del tempo e degli uomini, lascia ancora trasparire tutta la sua bellezza e l’atmosfera nostalgica di un tempo passato.

Si tratta dell’Hotel Peterburg, ovvero di quello che rimane di questo albergo, luogo pieno di fascino, un posto da sogno per gli ospiti della capitale.

Situato lungo la strada Alexandru Cel Bun, questo edificio è un “monumento architettonico di importanza nazionale”, iscritto in quello che è il Registro dei Monumenti di Storia e Cultura, su iniziativa del Comune di Chişinău.

E’ un esempio tipico del centro storico di Chişinău degli anni ‘30 del XIX secolo, l'unico che è sopravvissuto di una serie di edifici neoclassici, sebbene non nello stato originario.

All’inizio del ‘900 faceva parte delle proprietà di un commerciante che si chiamava Durdufi; in seguito appartenne al commerciante e filantropo Moise Kligman ed infine passò nelle mani di un certo Puterman Peisah, pochi anni prima della seconda guerra mondiale.

Durante il conflitto mondiale fu danneggiato seriamente: ricostruito nel 1946, l’edificio venne modificato nella planimetria e nei decori, chiaramente con il gusto specifico dell’epoca (stile impero).

A quel tempo, al primo piano, era presente un’attività commerciale, con l'ingresso situato al centro della facciata: sotto il lato destro dell'edificio si trova un seminterrato con accesso dalla strada (chiuso dopo il 1947).

Di proprietà comunale fino al 2009, fu poi venduto, come spesso accade, ad una società privata che ne detiene tutt’ora il possesso.

All’inizio dell’Ottocento, la strada Alexandru Cel Bun era denominata la “strada d’oro”, forse chiamata così per via del fatto che in questa strada aprì il primo negozio di gioielleria cittadino, o forse perché qui si svolgeva la vita di una Chişinău snob, aristocratica, dove erano situati i palazzi dei ricchi mercanti, i più famosi negozi di abbigliamento e caffetterie, punto di ritrovo per i cittadini e per gli uomini d’affari che qui si incontravano e si davano appuntamento.

Qui c'erano banche, tram con cavalli e, in seguito, tram elettrici; colpiva l'immaginazione delle persone per la sua ampiezza, un aspetto poco conosciuto della vita cittadina durante quel secolo cruciale, stretto fino a poco tempo prima, in un dedalo di stradine del centro storico.

Era la prima strada della città nuova, costruita tra il 1817 ed il 1818, dall’architetto Michael Ozmidov e dal suo collega William Hastie di San Pietroburgo, una linea retta che separava il centro storico, con le sue strade tortuose e strette lungo il fiume Bic, dai quartieri nuovi regolari costruiti rapidamente, in un piano ben definito.

La strada Alexandru Cel Bun si estende tutt’ora da strada Ismail a strada Serghei Lazo, interamente nel settore di Rîșcani, con una lunghezza pari a 2.065 metri.

Carlo Policano

Ultime news

martedì 08 luglio
Il Parco Nazionale “Lacurile Prutului de Jos”
Un progetto di rilancio per valorizzare questi luoghi che custodiscono un immenso patrimonio di...
lunedì 07 luglio
Mănăstirea Curchi, un angolo di S. Pietroburgo in Moldova
Costruita su progetto di Bartolomeo Rastrelli, il genio italico alla corte degli Zar
martedì 01 luglio
Un’isola a forma di cuore
Siamo riusciti a trovare un’isola in una Moldova senza mare
lunedì 30 giugno
Nistrul de Jos
Un ecosistema “unico” di grande interesse, dove si trova l’ultima “foresta secolare di pioppo”...
lunedì 23 giugno
Parchi a Chişinău: Dendrarium
Chi ama il contatto con la natura rimarrà stupito dalle opportunità che la capitale offre anche...
mercoledì 18 giugno
Le cento colline, la Valle dei Re moldava?
Le perle di terra moldava, un patrimonio “unico” in Europa, sconosciuto e da valorizzare
martedì 17 giugno
Chişinău, la città degli innamorati
Tra le vie della capitale in cerca di romanticismo e di sognatori
venerdì 13 giugno
Moara Roșie, esempio unico di archeologia industriale
Riflessioni sugli spazi abbandonati di una Chişinău da salvare
mercoledì 04 giugno
La Chiesa nascosta
L’unicità di un edificio di culto straordinario, tra legenda e storia
venerdì 30 maggio
Orhei Vechi
Tra le località di Trebujeni e di Butuceni si trova il Parco Archeologico di Orhei Vechi, il più...
International editions:   Italiano | English | Russian | Română