Enogastronomia10 ottobre 2017

Il Vigneto sconosciuto

La Moldova è un paese che produce vino da centinaia di anni e che si affaccia sul mercato internazionale dei viaggi puntando moltissimo sull'enoturismo. La tradizione agricola è una parte integrante della storia e della cultura nazionale. Non solo gusto, ma anche scoperta: le città sotterranee del vino.

Il Vigneto sconosciuto

Un Paese microscopico, un immenso patrimonio vitivinicolo.

Di fatto questa è la Moldova: un eccellente potenziale climatico e geografico adatto alla coltivazione della vite. Qui c’è la possibilità di produrre molto e di farlo bene.

Allo stato attuale il mondo vitivinicolo moldavo attraversa un momento di stasi. I recenti avvenimenti dell’embargo russo sui vini moldavi, seppure non supportati da una prassi lineare, inducono ad alcune attente riflessioni sul mondo vitivinicolo moldavo.

La debolezza del settore è in parte dovuta ad una serie di cause fra le quali, per citarne alcune, la mancanza di infrastrutture, di investimenti, di tecnologie moderne, la prolungata carenza di figure professionali nel settore, soprattutto se relazionata al fatto che la Moldova, come produzione, è posizionata ai primi posti delle classifiche mondiali.

Ma ci sono altri aspetti che vorrei sottolineare, altrettanto fondamentali. Il vino deve esprimere un messaggio autentico. Ed il messaggio si chiama studio, formazione, educazione, insegnamento, rispetto delle regole, comunicazione. Ma anche ricerca, ad esempio, sul ruolo e sulla potenzialità dei vitigni autoctoni, molto spesso dimenticati o non valorizzati pienamente, a favore di vitigni internazionali, spesso anonimi, per dare quell’unicità che manca ai vini moldavi.

Il lavoro che attende il mondo vitivinicolo moldavo non è solo quello in vigna o in cantina, fatto di professionalità, ma anche quello di aver onore e fierezza di far parte di una squadra che ha nella lealtà e nella deontologia professionale, le uniche regole. Formazione e gioco di squadra. Punti di partenza per una vera rinascita del settore.

Nonostante tutto questo, l'importanza della produzione moldava è riconosciuta a livello internazionale tanto da far annoverare, ad uno dei più grandi enologi italiani di sempre, Giacomo Tachis, il padre nobile della moderna enologia italiana, l’inventore del Sassicaia e del Tignanello, la Moldova come una delle nuove nazioni emergenti nel settore vitivinicolo.

Per tutti noi pensare al vino, assaporarlo, degustarlo significa aprire le porte su un mondo simbolico così ricco da non riuscire ad afferrarlo nella sua totalità, tante sono le tradizioni, i valori ed i significati. Spesso la coltivazione della vite ha trasformato la storia e le potenzialità agricole di un territorio, ne ha modificato l’immagine del paesaggio circostante e valorizzato i luoghi, la cultura e le tradizioni locali.

Concetti che il mondo vitivinicolo moldavo deve ancora compiutamente fare propri.

Carlo Policano, autore di "Moldova Ghidul Vinurilor"

Ultime news

lunedì 27 ottobre
Il Vigneto Moldova
Viaggio nella storia di una tradizione che perdura da millenni
lunedì 06 ottobre
La Plăcintă
Un piatto della tradizione comune a diversi Paesi dell’Est Europa, con una storia lunghissima e...
lunedì 15 settembre
Olivello Spinoso, il frutto sacro dell’Himalaya
Piccoli e insoliti frutti presenti anche in Moldova
martedì 12 agosto
Chi ha detto che non ci sono i “tartufi” in Moldova?
Analisi (amatoriale) degli ambienti di crescita dei tartufi nel territorio moldavo
lunedì 11 agosto
“Murături”, passione gastronomica dei moldavi
Indipendentemente da dove si trovano, i moldavi non dimenticano questa tradizione autunnale
venerdì 08 agosto
“Petali di Rose di Călărași”
Quando un prodotto può caratterizzare un territorio: è il caso della confettura, ottenuta dal fiore...
mercoledì 30 luglio
La mela cotogna, frutto caro agli Dei e ai moldavi
Questa strana mela, coperta da una leggera peluria che scompare con la maturazione, di un bel...
venerdì 25 luglio
Zafferano, che passione
La rinascita di un territorio passa anche attraverso i sogni: piccola storia di un esperimento in...
giovedì 24 luglio
Măceş (Rosa canina), madre di tutte le rose
Presente in Moldova nelle aree marginali con fiori che lasciano il posto, una volta sfioriti, a...
martedì 22 luglio
Il miele: cuore dolce della Moldova
Quello di acacia, prodotto in Moldova, è considerato il più gustoso e dagli esperti tra i migliori...
International editions:   Italiano | English | Russian | Română