Oltre 200 km di cunicoli, 1,5 milioni di bottiglie conservate, strade sotterranee da percorrere in auto.
Queste sono solo alcune delle particolarità di Mileştii Mici, la cantina più grande del mondo situata nell'omonima cittadina in Moldova, a 18 km dalla capitale Chișinău.
Una e vera e propria cittadina costruita nella roccia calcarea a 30/85 metri di profondità, con condizioni ideali per l’invecchiamento del vino: la temperatura si mantiene costante tutto l’anno intorno ai 12-14 gradi e l’umidità relativa oscilla tra l’85% e il 90%.
Il complesso vitivinicolo di vini di qualità “Mileştii Mici” è un’azienda di stato specializzata nella produzione, conservazione e commercializzazione delle bevande alcoliche, dichiarata, nell'anno 2005 dal Parlamento, “Patrimonio Culturale Nazionale della Repubblica Moldova”.
ÎS CVC “Mileştii Mici” dispone di una collezione di vini che ha segnato la fama dell’azienda sul mercato interno e internazionale dei vini.
Nel mese di agosto 2005, la “Colecţia de Aur” di Mileştii Mici è stata riconosciuta dal “Guinness World Records” come la più vasta collezione dei vini del mondo con circa 1,5 mln. di bottiglie.
I vini da collezione con il marchio “Mileştii Mici” sono vini eccezionali, quello più vecchio risale all’anno 1972. I raffinati vini bianchi, come: Sauvignon 1988, Traminer 1986, e anche i vigorosi vini rossi Cabernet Sauvignon 1986, Codru 1987, o i delicati vini da dessert Auriu 1986, Trandafirul Moldovei 1986, sono posizionati ad un livello prestigioso dagli enologi di tutto il mondo.
Mileştii Mici è una delle più importanti attrazioni turistiche in Moldova e accoglie visitatori da tutto il mondo.
L’itinerario dell’escursione può essere percorso in auto, ma è più piacevole fare una passeggiata, tra i vicoli interni con i nomi dei vini, all’ombra dei lampioni.