Enogastronomia23 aprile 2019

Il “Mercato EcoLocal” di Chişinău

Un canale importante per il marketing e la promozione dei prodotti bio

Il “Mercato EcoLocal” di Chişinău

Quando si pensa al biologico vengono subito in mente concetti generali come benessere, salute, natura, mangiare sano e prendersi cura di sé.

In questi ultimi anni l’utilizzo di prodotti biologici ha sicuramente determinato un cambio di abitudini nella nostra alimentazione: mangiare cibo senza veleni, di stagione, fresco, prediligendo verdure, legumi, cereali integrali, tutto rigorosamente locale è sinonimo di salute, anche a lungo termine.

Chiunque decida, ad un certo punto della propria vita, di intraprendere un cambio di alimentazione verso un cibo di biologico fa una scelta radicale e ben precisa: eliminare o abbassare, per quanto possibile, i veleni che quotidianamente introduciamo nel nostro corpo.

Gli storici mercati presenti in Moldova non assolvono più da tempo a questa funzione: sempre più spesso le merci sono soggette a lunghe ore di trasporto e di conservazione in frigoriferi o a trattamenti industriali non troppo differenti da quelli della grande distribuzione.

L'idea di un vero mercato di prodotti biologici in Moldova è nata per la mancanza di una piattaforma di comunicazione e di marketing diretta tra produttori e consumatori che cercano, attraverso una “filiera corta”, di tornare a dare un volto ai singoli prodotti: frutta e verdura di stagione, spezie, pane, formaggi, uova, olio di semi con spremitura a freddo, sughi e conserve di verdure, cereali e legumi, dolci, cioccolatini, marmellate, tutti rigorosamente biologici.

La vendita di questi alimenti a km zero garantisce la provenienza da una specifica zona di produzione, offre maggiori garanzie di freschezza e genuinità proprio per l’assenza, o quasi, di trasporto e di passaggi tra intermediari.

Questa scelta regala un valore aggiunto alla produzione locale e  recupera il legame con le proprie origini, esaltando al contempo gusti e sapori tipici, tradizioni gastronomiche e produzioni locali. Inoltre si tratta di prodotti biologici, ovvero coltivati con specifiche modalità di produzione e privi di sostanze estranee o in un qualche modo ritenute pericolose come coloranti artificiali, aromatizzanti, ingredienti sintetici, OGM, pesticidi e quant’altro.

L’agricoltura biologica è un vero e proprio stile di vita che guarda al benessere delle persone e dell’ambiente: è un equilibrio tra il mangiar bene e la salvaguardia della biodiversità.

Il Mercato EcoLocal è il primo del suo genere in Moldova: i produttori sono presenti senza alcun intermediario e l'organizzazione e lo sviluppo della struttura sono gestiti da volontari, che vogliono contribuire a migliorare il mercato locale sostenendo i produttori biologici e artigianali.

Tra gli obiettivi del mercato ci sono quelli di fornire prodotti ecologici e biologici locali di alta qualità, di educare i consumatori, di promuovere i benefici dei prodotti alimentari locali e biologici per sostenere l’economia locale, e di aiutare i produttori a fare agricoltura certificata ecologica.

La qualità dei prodotti è assicurata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare (ANSA).

Carlo Policano

Ultime news

International editions:   Italiano | English | Russian | Română