Tradizioni e cultura31 agosto 2018

Il Prosop tradizionale, carta da visita della Moldova

L'arte della tessitura è uno dei simboli della tradizione artigianale moldava

Il Prosop tradizionale, carta da visita della Moldova

La Moldova è un vero e proprio scrigno di tesori tessili, tutti da scoprire ripercorrendo le tappe della storia e della tradizione dell'antica arte della tessitura locale.

Tutti i prodotti artigianali, considerati veri tesori dell'arte popolare, possono essere un meraviglioso biglietto da visita per la Moldova.

Le tecniche, i disegni, tramandati nel tempo, di generazione in generazione, vengono tutt’ora riprodotti artigianalmente, utilizzando gli splendidi telai manuali che a lungo hanno avuto spazio nelle case di tantissime famiglie moldave.

Quella della tessitura moldava è una tradizione che affonda le proprie radici sin dall'epoca antica. Fu nel corso del tempo, con il succedersi delle migrazioni e delle dominazioni, che l'antica arte della tessitura moldava cominciò ad assumere quegli aspetti che ancora oggi la contraddistinguono.

A lungo la tessitura è stata un elemento rappresentativo della cultura moldava: in ogni casa era presente un telaio con il quale si realizzavano manufatti utili nella vita quotidiana o da tenere da parte per il corredo delle spose.

Il telaio stesso veniva spesso incluso nella dote delle giovani donne e non era raro che fosse il fidanzato stesso l'artigiano che lo costruiva per offrirlo alla futura sposa.

Tra gli oltre sessanta gruppi tipologici di tessuti, ognuno dei quali aveva la sua funzione, caratteristici dello stile di vita dei moldavi tra Prut e Nistru, un posto speciale spetta ad un manufatto denominato “Prosop”.

Il Prosop moldavo, un pezzo di tessuto fatto a mano, che costituiva l’occupazione più diffusa per le donne moldave nei secoli XIX° e XX°, ha rappresentato un prodotto “emblema” del territorio e della sua cultura contadina, veicolo nel mondo di una tradizione centenaria che ha visto impegnate intere famiglie nella sua produzione.

Manufatto prezioso, utilizzato negli eventi più importanti, accompagnava le persone per tutta la vita, dalla nascita al matrimonio, fino alla morte, forte riferimento d'identità sociale e simbolo di grande onore per le persone speciali.

E’ un oggetto ricco di valenze simboliche e di emozioni positive, come gli uccelli ricamati che simboleggiavano i giovani sposi, la lealtà, l’amore e l’armonia, o come i fiori talismano dell'amore, della prosperità e dei desideri, della ricchezza, della nascita dei bambini.   

Il Prosop moldavo fa parte della “Convenzione sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali”, adottata a Parigi il 20 ottobre 2005: il documento riconosce "l'importanza delle conoscenze tradizionali come fonte di ricchezza immateriale e materiale dei popoli nativi".

Lo sviluppo sostenibile della cultura etnica e dei suoi valori tradizionali deve essere l'essenza delle strategie culturali del Paese: è necessario una programmazione nazionale seria per studiare, sviluppare e promuovere questi valori popolari.

L'arte della tessitura è così radicata nel patrimonio artigianale che ha rappresentato a lungo una voce importante nell'economia locale, da essere un impegno preciso per il futuro di tutto il Paese.

Carlo Policano

Ultime news

venerdì 11 luglio
Pocrovca, il villaggio dove il tempo si è fermato
Usanze, tradizioni e curiosità di una minoranza in Moldova del tutto particolare
mercoledì 09 luglio
L’Uro, il simbolo perduto della Moldova
Presente nella bandiera come un emblema potente della propria identità
giovedì 03 luglio
La strana storia del primo francobollo moldavo
La Moldova fu il primo stato dell'Europa Orientale a emettere valori postali
mercoledì 02 luglio
In viaggio lungo le rotte del grano
Velieri genovesi verso il delta del Danubio all’inizio dell’Ottocento
venerdì 27 giugno
Moldova: i girasoli guardano solo a Est
Quando Loren e Mastroianni stregarono il mondo dell’Unione Sovietica
giovedì 26 giugno
Chi sono i “Gagauzi”?
Una delle etnie meno conosciute d'Europa, tra tradizioni e voglia di futuro
martedì 24 giugno
“Champagne” sovietico, il grande sogno
La via differente del socialismo allo champagne, tra bollicine e stalinismo
lunedì 16 giugno
Legami che non ti aspetti nella Chişinău di fine ottocento
Breve storia di una comunità di “scalpellini” liguri della Val Fontanabuona in cerca di fortuna...
venerdì 23 maggio
La Moldova, vigneto dell’ex Unione Sovietica
Per una storia della viticoltura della Moldova. Brevi cenni storici - Parte I
martedì 20 maggio
Il sogno del socialismo architettonico
La città sovietica, fenomeno aperto e poco studiato, frutto di idee, teorie urbanistiche e sociali:...
International editions:   Italiano | English | Russian | Română