Luoghi24 aprile 2018

Parchi a Chişinău: Dendrarium

Chi ama il contatto con la natura rimarrà stupito dalle opportunità che la capitale offre anche senza uscire dall’area cittadina

Parchi a Chişinău: Dendrarium

Parte integrante della vivibilità di Chişinău è rappresentata dalla varietà naturalistica presente nelle innumerevoli oasi verdi nel cuore della città. I parchi plasmano moltissimo l’immagine urbana e rappresentano i luoghi ideali dove trascorrere ore spensierate con amici, familiari o colleghi.

La vasta area verde del “Dendrarium” è una delle principali attrazioni per i visitatori di Chişinău: una vera e propria oasi verde, in pieno centro cittadino, nel quale trovano spazio variegate e bellissime specie di piante e fiori, sia esotiche che autoctone.

Il termine “dendrarium" deriva dal greco "dendron" che definisce l'albero.

Il parco aveva una superficie di 73 ettari, attualmente è di quasi 78 ettari. Si trova nella parte occidentale di Chişinău, nella valle del ruscello Durlesti tra le vie Creanga, Lupu, Coca e Şciusev. Lo stile architettonico e progettuale si rifà ai grandi parchi inglesi.

Il parco è stato realizzato nell’anno 1973 sul sito dell’ex Giardino Botanico dell'Accademia delle Scienze della Moldavia ai tempi dell’URSS e dal 1998 è stato preso sotto la protezione dello Stato moldavo che, con una legge approvata il 16 luglio 1998 dal Parlamento, lo ha classificato come area naturale protetta.

Fa parte dell'Associazione Internazionale dei Botanic Gardens Conservation International, con sede a Richmond (UK).

Tutto questo patrimonio, di grande importanza, costituito da una vasta collezione di alberi, arbusti, viti, rose, piante erbacee, tra cui una collezione di piante tropicali e subtropicali, richiede un programma di gestione equilibrato in cui sono incluse attività come il monitoraggio permanente delle collezioni, studiando le loro dinamiche di sviluppo nel tempo e l’adattamento alle variazioni climatiche dell’ambiente circostante.

I dati ottenuti come risultato del monitoraggio sono la base per l'implementazione di nuove specie e forme per le collezioni, nonché il loro sviluppo sostenibile.

Nei programmi di sviluppo dei prossimi anni è previsto un progetto di restyling generale per mettere in evidenza anche quella funzione ludica per cui il parco è stato realizzato.

E’ così, oltre agli importanti aspetti di ricerca e scientifici, saranno immaginati nuovi percorsi, piste per ciclisti e pattinatori, parchi giochi per bambini, luoghi per fare jogging e ginnastica, il tutto per rendere questo spazio più fruibile da turisti ed abitanti.

Carlo Policano

Ultime news

International editions:   Italiano | English | Russian | Română